PIADINA AI CEREALI
La Piadina (o piada) ha origini nella cara vecchia Romagna, tradizionalmente era fatta solo con farina di frumento, strutto, sale ed acqua.
Per noi è di sicuro una proposta veloce, sia come pranzo a sacco, che come snack pratico o ancora salva-cena dell’ultimo minuto.
La piada può essere sia farcita (in tantissimi e disparati modi, dal dolce al salato, dal vegetariano al vegano), che consumata in sostituzione del pane.
In commercio è possibile trovarne tantissimi e diverse qualità di Piadina, da quella classica romagnola a quella di dimensione inferiore, da quella integrale a quella di Kamut e tante altre ancora.
Molte volte però ci ritroviamo ad acquistare al supermercato prodotti la cui metà degli ingredienti ha additivi, conservanti e composti chimici che servono a garantire la longevità di conservazione del prodotto, ragion per cui vi propongo questa versione leggera e dagli ingredienti sani, di facile e veloce preparazione.
Ingredienti (per 3 piadine):
- 150 gr di farina ai cereali
- 30 gr di farina integrale
- 70 ml di Acqua tiepida
- 1 cucchiaio colmo di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale fino
Procedimento:
- Mettere le farine in una ciotola.
- Unire l’olio e cominciare a impastare, versando poca acqua alla volta e, infine il sale, lavorandolo fino a ottenere un impasto omogeneo. Se è necessario aggiungere un altro pò di acqua.
- Versare l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo fino ad ottenere una palla liscia.
- Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto da un canovaccio di cotone.
- Dividere l’impasto in tre palline uguali e stenderle ottenendo una sfoglia sottile tondeggiante.
- Poggiate un piatto della dimensione adatta alla vostra piadina sopra la sfoglia e tagliate intorno al piatto.
- Riscaldare una padella antiaderente e adagiatevi una sfoglia alla volta cucinandola qualche istante per lato (circa 2-3 minuti).
Fatele raffreddare prima di farcirle.
La mia versione preferita è: prosciutto crudo, scaglie di grana, scarola e formaggio spalmabile, e la vostra?