Anna Luisa Monaco

Ciao sono una Biologa Nutrizionista, scopri il mio e-shop, seleziona la durata per il tuo piano alimentare e compilando un semplice questionario al momento dell’acquisto, riceverai una dieta su misura per te.

Piani Alimentari

Blog

Una delle abitudini più diffuse in Italia è consumare merendine a colazione.

Sia grandi che piccini, per mancanza di tempo, per pigrizia, per voglia di dolce e tanti altri disparati motivi, sceglie di inzuppare nel latte una merendina o di portarla con se a scuola o in ufficio in quanto salta la colazione per qualche minuto di sonno in più.

In effetti scartare una merendina è molto pratico… ma non sempre sano!

Oggi vi propongo una ricetta con ingredienti naturali e genuini che vi permetterà di cucinare delle merendine sane e deliziose da consumare sia per la vostra colazione che come snack!

Ingredienti:

  • 1 uovo medio
  • 40ml di succo di Mirtilli (io ho usato quello di Rigoni D’Asiago)
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
  • 7 gocce di Dietetic (o 1 cucchiaino di zucchero Mascobado)
  • 20ml di latte vegetale
  • 10gr di cocco rapè *
  • 50gr di farina ai cereali (io ho usato quella di Le Farine Magiche)
  • 4 gr di lievito vanigliato per Dolci

Procedimento:

  1. Mischiate latte, uova, olio, Dietetic e succo di mirtilli.
  2. Aggiungete ora il cocco, la farina, mischiate e aggiungete il lievito setacciato.
  3. Mischiare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
  4. Versate in piccoli stampini, io ho scelto quelli a forma di stella.
  5. Cuocete in forno statico per 20 minuti a 180°C.

NB: se non aggiungete il cocco, non mettete il latte

Le uova possono essere sostituite con 70gr di yogurt bianco, il succo di mirtillo con altri succhi o con altro latte, le farine con altre farine tipo integrale o avena.

Se si vuole sostituire con quella 00, ricordare di non aggiungere il latte.

Questi crakers all'avena e rosmarino sono una sanissima sostituzione al pane da gustare a cena. Grazie al loro contenuto di fibre, i fiocchi d'avena sono ideali per chi soffre di diabete, stipsi e PCOS. Ma attenzione, potrebbero far fastidio ad un colon irritabile. Se volete farne di più e conservarli più a lungo metteteli in un barattolo per biscotti con una fettina di pane. Ingredienti: 3gr di Rosmarino fresco50gr di Fiocchi d'avenaun pizzico di Sale 25ml di Acqua5gr di Olio d'oliva25gr di Yogurt, 0% di grassi o 20gr di Ricotta Procedimento: Preriscaldare il forno a 220°C.Mettere il rosmarino, i fiocchi d'avena e il sale in un robot da cucina e tritarli.Unire l'avena macinata, l'acqua e l'olio d'oliva in un piatto fondo e impastare bene con le mani.Formare 8 palline, schiacciatele (tenere le mani bagnate ogni volta che si forma una pallina) e disporre su una teglia ricoperta di carta da forno.cuocerle per circa 20 minuti. Buon appetito!