Anna Luisa Monaco

Ciao sono una Biologa Nutrizionista, scopri il mio e-shop, seleziona la durata per il tuo piano alimentare e compilando un semplice questionario al momento dell’acquisto, riceverai una dieta su misura per te.

Piani Alimentari

CONGELARE E SURGELARE NELLA MANIERA GIUSTA

A quant* di voi sarà capitato di conservare in freezer cibi già cotti o cibi crudi e di doverli successivamente buttare perché andati a male nonostante le basse temperature del freezer?! 

In questo post vi spiego:

  • come funziona un freezer, 
  • differenza tra “congelamento” e “surgelazione”,
  • come comportarsi per conservare correttamente in freezer.

COME FUNZIONA UN FREEZER:

La prima cosa da sapere è che in commercio ci sono diversi freezer, ognuno contrassegnato con degli gli asterischi (stelle) che corrispondono ognuno ad una temperatura di -6°C  quindi:

*-6° 

** -12°

*** -18°

**** -24° 

Nei congelatori fino a 3* possono essere riposti alimenti già congelati mentre in quelli a 4* anche quelli freschi che raggiungeranno subito la surgelazione e la preservazione della loro freschezza quando scongelati.

Differenza tra CONGELARE e SURGELARE:

La congelazione avviene in tempi lunghi mentre 

la surgelazione avviene in tempi molto brevi (freezer 4*).

La CONGELAZIONE va bene per alimenti già congelati mentre per alimenti non cotti/non congelati/freschi è suggerita la SURGELAZIONE (freezer a 4 stelle).

Come conservare CORRETTAMENTE in freezer:

Una congelazione lenta (in congelatori con meno di 3 *) del prodotto FRESCO porta alla formazione di macrocristalli all’interno delle cellule degli alimenti, danneggiandoli e provocando una perdita di nutrienti nonché probabili proliferazioni batteriche per la presenza di ACQUA INCONGELABILE (o “acqua legata”) cioè quella parte di acqua legata agli alimenti che non si ghiaccia e porta al deterioramento dell’alimento nonostante il posizionamento in freezer.

Se avete un 4* potete mettere l’alimento fresco direttamente in freezer.

Al contrario se avete un congelatore si consiglia prima di cuocerlo e poi di conservarlo nel congelatore nella giusta maniera. 

Per congelare le VERDURE bisogna prima lavarle, sbollentarle per i minuti indicati nella slide successiva, sgocciolare PERFETTAMENTE per eliminare più acqua possibile (causa di contaminazione).

Anche carne e pesce hanno tempi e indicazioni personalizzati.

Più la temperatura del freezer sarà bassa (1,2 e 3 stelle) meno sarà il tempo di permanenza del vostro alimento nel freezer.