Anna Luisa Monaco

Ciao sono una Biologa Nutrizionista, scopri il mio e-shop, seleziona la durata per il tuo piano alimentare e compilando un semplice questionario al momento dell’acquisto, riceverai una dieta su misura per te.

Piani Alimentari

Kefir: Cos’è e come prepararlo in casa

Il kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici che nasce dalla fermentazione del latte fresco ma che può essere preparato anche con latte vegetale o con acqua.

Il termine kefir deriva dalla parola armena “keife” che vuol dire “benessere”: si tratta infatti di una bevanda che apporta benefici non solo all’intestino ma, grazie all’alto contenuto di fermetti lattici, risulta benefico anche per il sistema nervoso e renale.

Siete amanti del kefir e volete prepararlo in casa??

Ecco a voi la ricetta 😘

𝐼𝓃𝑔𝓇𝑒𝒹𝒾𝑒𝓃𝓉𝒾:

Granuli di kefir;
Latte intero;
Barattolo di vetro da un litro;
Carta stagnola.
I granuli di kefir (o kefiran) sono un polisaccaride ricco di colonie di batteri e lieviti. Il latte rappresenta l’ideale terreno di coltura dove verranno nutriti i microorganismi presenti nel kefiran.

Il kefir che otterrete avrà un sapore acidulo e una consistenza quasi cremosa, simile a quella dello yogurt.

Se non preferite il latte vaccino potete preparare il kefir con il latte vegetale come quello di soia, di riso o il latte di cocco naturale: assicuratevi però che sia privo di zuccheri aggiunti e di agenti chimici.

𝒫𝓇𝑜𝒸𝑒𝒹𝒾𝓂𝑒𝓃𝓉𝑜:

1️⃣Versate i granuli di kefir nel barattolo di vetro da 1 litro, aggiungete il latte facendo attenzione a non riempire il vaso fino all’orlo: lasciate 1/3 di vaso libero in quanto la fermentazione ha bisogno di ossigeno.

2️⃣Coprite il vaso con la carta stagnola e lasciatelo a temperatura ambiente: la temperatura ideale è 20°C.

3️⃣Lasciate fermentare per 24 ore, mescolando almeno per un paio di volte, e filtrate poi il kefir con il colino.

4️⃣Dopo averlo filtrato conservate il kefir in frigo per almeno un paio d’ore.

{Ricordate bene di usare barattoli e mestoli ben sterilizzati.}

Il vostro kefir sarà pronto da bere e sarà possibile utilizzarlo per le vostre preparazioni.

Ve lo consiglio al mattino con della frutta fresca o del miele, un po’ di granella di frutta secca e un carboidrato integrale (a me piace tanto con le formelle della Weetabix, miele e kiwi) 😘