MA LA PASTA FA INGRASSARE!?
Oggi vorrei parlarvi della Pasta, delle indiscutibili verità e dei miti da sfatare. Il mondo si divide in due categorie: Pasta Lover e Pasta Never. Poi c’è sempre chi è nel mezzo ed è li che si trova l’equilibrio.
Ma cosa è la Pasta?!
Non tutti sanno che la pasta è fatta con la semola di grano duro, ed è un alimento ricavato dalla trafilazione o laminazione ed essicamento degli impasti a base di semola di grano duro e acqua.Il grano si suddivide in duro e tenero.
Il grano tenero è un tipo di grano che si rompe più facilmente e viene utilizzata principalmente per produrre prodotti lievitati come pane, dolci, pizze, ma anche pasta fresca e pasta all’uovo.
Il grano duro invece è un tipo di grano che si rompe difficilmente e viene utilizzato per produrre pane e pasta. La farina di grano duro ha un maggior apporto proteico rispetto alla farina di grano tenero.
Motivo per cui è sempre meglio scegliere a pranzo la pasta piuttosto che il pane (eccovi sfatato il primo mito del secondo con pane sia a pranzo che a cena).
MA PERCHE’ SI PENSA CHE LA PASTA FACCIA INGRASSARE?!
Per il suo indice glicemico.L’indice glicemico (IG) di un alimento è quanto questo alimento aumenta il livello di glicemia nel sangue.
In effetti un consumo eccessivo può avere effetti sulla glicemia, e un aumento di glicemia è associato ad un aumento di zuccheri nel sangue, conseguente aumento di peso, obesità, diabete, ipertensione, sindrome metabolica.
CAMBIA QUALCOSA SE LA SI CUNSUMA AL DENTE O SCOTTA!?
La pasta secca classica è un alimento a medio indice glicemico, ma solo se viene prodotta con grano duro e se la cottura è al dente. La pasta scotta ha infatti un indice glicemico molto più elevato e risulta quindi sconsigliato protrarre la cottura oltre i minuti indicati dalla confezione.
E SE LA MANGIO INTEGRALE!?
E’ altrettanto vero che la pasta di farina integrale o farine di altre tipologie come la farina di segale, di kamut, di grano saraceno, ecc, presentano dei valori di indice glicemico piu bassi in quanto contengono più proteine e fibre.Si, l’aumento di fibre è associato all’aumento proteico dell’alimento e conseguente riduzione dell’IG.Sarebbe da preferire quelle integrali quindi penserete!? NO!
Non è necessario privarsi di un alimento, l’importante è sempre evitare gli eccessi e variare il piu possibile! Anche perché troppo integrale vi rende stitici e vi potrebbe causare moooooolta aria nella pancia!
C’è da dire che L’OLIO e i GRASSI alimentari sani ABBASSANO L’IG DI UN ALIMENTO.
Quindi se scegliete di mangiare pasta bianca, vi basta mettere olio per ridurre l’IG.MA ANCHE LE PROTEINE E LE FIBRE ABBASSANO L’IG, quindi in un piatto di pasta, per evitare che vi faccia “ingrassare” basta associare una verdura (fibra), l’olio, una proteina ed ecco che risolvete il dilemma. Un pasto completo quindi.
In ultimo aggiungo che, mentre TUTTI demonizzano la pasta a favore del riso, vi sfato un mito… IL RISO HA UN INDICE GLICEMICO ALTO (circa 70), rispetto alla PASTA che HA UN INDICE GLICEMICO MEDIO (circa 40).
Vi sto convertendo al gruppo “Pasta Lover”?!