Anna Luisa Monaco

Ciao sono una Biologa Nutrizionista, scopri il mio e-shop, seleziona la durata per il tuo piano alimentare e compilando un semplice questionario al momento dell’acquisto, riceverai una dieta su misura per te.

Piani Alimentari

COME CONTRASTARE LA CELLULITE

E’ una delle classiche domande che mi fanno tutte le ragazze! Contrastare la cellulite è il desiderio di tutte le donne ed è assolutamente possibile, basta prestare alcune attenzioni… ma vi avverto, è sempre dietro l’angolo!

Partiamo dal fatto che non esistono formule magiche, né drenanti miracolosi o diete spaziali ma poche e semplici regole che possono aiutarvi a vederla ridurre da un giorno all’altro!

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟭: Bere tanta acqua, ma non troppa! – siete sedentarie?! Partite dal moltiplicare il vostro peso x 0,02 e otterrete il quantitativo d’acqua minimo.- vi allenate?! aggiungete mezzo litro d’acqua o anche 1 litro al vostro contenuto idrico minimo a seconda di quanto siete attive!

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟮: Attente agli zuccheri.Non esagerate con zuccheri semplici, anche quello di canna è uno zucchero!

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟯: controllate l’indice glicemico dell’alimento.Mangiate cibi con indice glicemico medio basso e di origine naturale (riso basmati integrale, pasta di kamut, farro, orzo grano saraceno, miglio, quinoa, fette biscottate integrali, farina di grano saraceno ecc…)

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟰: Le proteine non fanno dimagrire.Evitate di mangiare troppe proteine, affaticano i reni e fanno aumentare la ritenzione idrica.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟱: Tanta frutta, ma non esageriamo!La frutta contiene vitamina C e aiuta a rafforzare le pareti di vasi e capillari per cui rafforza il microcircolo delle nostre gambe. 1 frutto grande o 2 frutti piccoli andranno più che bene negli spunti.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟲: I grassi buoni fanno bene!L’olio extravergine d’oliva fa benissimo perchè vitamina E, combatte i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. Migliora la grana della pelle e contrasta la buccia d’arancia!

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟳:Il ciclo mestruale deve essere regolare.Il ciclo mestruale, e i suoi maledetti ormoni, contribuiscono fortemente allo sviluppo della cellulite. Se prendete la piccola anticoncezionale c’è ben poco da fare ma con i dovuti accorgimenti qui descritti, si può ridurre di parecchio.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟴: Sonno. Dormire piu di 7/8 ore a notte contrasta la cellulite.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟵: Abbigliamento controllato.Non indossate scarpe con tacchi alti per troppe ore, non state in piedi o sedute per troppo tempo, indossate pantaloni non aderenti ma comodi.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟭𝟬: Allenamento. Non sovrallenatevi, ne tantomeno poltrite. Cercate di trovare un giusto compromesso con ciò che vi fa stare bene e non vi stressa. L’allenamento produce endorfine che sono gli ormoni della felicità . Se avete le gambe particolarmente gonfie, evitate di allenarle quel giorno ma prediligete la parte alta, il ritorno venoso al tronco sarà un toccasana per far sgonfiare i vostri arti inferiori.

• 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔 𝗡. 𝟭𝟭: Dopo la doccia calda, buttate un bel getto di acqua fredda sulle caviglie, il ginocchio e l’inguine e almeno due tre volte al giorno alzate un pò le gambe!

Spero vi sia stato utile!